Regolamento 2023/24

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    1. LEGA

    Il fantasy basketball dynasty è una lega pluriennale basata sulle partite reali della National Basketball Association (NBA). I partecipanti alla lega prendono l’appellativo di GM e gestiscono la franchigia con pieni poteri.

    La lega è formata da 16 franchigie, divise in due Conference (Black & White). All'inizio di ogni stagione, viene fatto un sorteggio per assegnare ogni squadra alla sua Conference. Solo le due franchigie giunte alle Finals e le due giunte all'ultimo posto non cambieranno la loro conference di appartenenza.

    Tutti gli aspetti organizzativi verranno gestiti da una commissione formata da 5 persone: il commissioner e quattro assistenti scelti dal commissioner. Ad oggi, la commissione è formata da Sebastiano L. (commissioner, GM dei New York Flackos), Francesco V. (GM degli Hell's Kitchen Dickriders), Bob C. (GM degli Louisiana D.O.C.), Mario C. (GM dei San Antonio Drinkers) e Sebastian M. (GM dei Las Vegas Sinners).
     
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    2. SQUADRE

    NOME SQUADRA
    I loro nomi devono essere composti da una città/stato/luogo (statunitense o canadese) e un nickname a scelta.

    Durante ogni off season sarà possibile cambiare nome e/o città alla propria franchigia, ciò avrà però un costo sul vostro tetto salariale:
    - cambio nome: 1.000.000$
    - cambio città: 2.000.000$
    - cambio nome e città: 2.500.000$

    COMPOSIZIONE ROSTER
    Ogni squadra, all'inizio della regular season, dovrà essere composta da:
    MINIMO 12 giocatori
    MASSIMO 15 giocatori

    NOVITÀ: 16esimo slot
    Dopo l'inizio della regular season, viene sbloccato il 16esimo slot per tutte le franchigie. Maggiori informazioni nella sezione 8.


    Nel roster devono figurare giocatori per tutti i ruoli, distribuiti minimo nel seguente modo:
    - quattro guardie (un playmaker, una guardia tiratrice e due guardie extra)
    - quattro ali (un'ala piccola, un'ala grande e due ali extra)
    - due centri

    MULTE
    Nel caso in cui, all'inizio della prima giornata di regular season, non venga raggiunta il minimo di 12 giocatori a roster, viene comminata una multa di 500.000$ sul salary cap della stagione successiva. Inoltre, viene decurtato il 10% delle palline nella successiva lottery alla quale la franchigia prende parte, sia con scelta propria sia ricevuta via trade.

    Edited by Sebastiano Lavecchia - 20/6/2023, 22:35
     
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    3. COME SI COMPONE IL CAMPIONATO

    COMPOSIZIONE
    Il campionato è composto da:
    - Regular Season (RS) da 37 giornate,
    - Play Off (PO) con semifinali e finali di conference,
    - Finals

    Nelle 37 giornate di RS, tutte le squadre che compongono la lega si affronteranno per due volte mentre le squadre della stessa conference si affronteranno anche una terza.

    PERIODO
    La regular season del Fanta inizia in concomitanza con l'NBA reale e si conclude alla 37esima giornata (circa a metà della reale RS). A quel punto inizieranno i PO, che dureranno fino al termine della stagione regolare della NBA.

    FATTORE CAMPO POSTSEASON
    Nei PO e nelle Finals, il fattore campo è di chi ha vinto più partite nella RS.
    In caso di record identico, si guardano in ordine: gli scontri diretti, la differenza punti negli scontri diretti, punteggio più alto nella vittoria dello scontro diretto.

    Le semifinali e finali di conference saranno giocate alla meglio di cinque partite (format 1-1-2-2-1) mentre le Finals al meglio di sette partite (format 1-1-2-2-1-2-1).
    Nei playoff la squadra di casa ha un bonus di due punti.

    MULTE
    Al fine di evitare casi di tanking estremo, è necessario raggiungere un minimo di sei vittorie. In caso contrario, sono applicate le seguenti multe:
    0 vittorie=2.500.000$
    1 vittoria=2.000.000$
    2 vittorie=1.500.000$
    3 vittorie=1.000.000$
    4 vittorie=800.000$
    5 vittorie=500.000$
     
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    4. LE PARTITE

    Essendo difficile far combaciare le partite di tutte le squadre NBA, noi ci avvarremo di una soluzione alternativa: prenderemo in considerazione la settimana intera. Infatti, il metodo che utilizzeremo si baserà proprio sul giocare 2 o 3 partite a settimana in contemporanea.

    INSERIMENTO FORMAZIONE
    Un membro della commissione aprirà una discussione nella sezione "Campionato" -> "Stagione 2023/24", in cui tutti i GM posteranno le proprie formazioni per la settimana.

    Ci sono due soluzioni per l'inserimento della formazione:
    - una formazione per ogni partita della settimana
    - una formazione valida per tutte le partite della settimana

    DATE NELLA FORMAZIONE
    La formazione può essere inserita indicando l'ordine delle date, ma ciò richiede necessariamente che vengano pubblicate tante formazioni quante sono le giornate della settimana.

    MULTE
    1 punto di penalità se una data è ripetuta nella stessa posizione all’interno di una formazione. Inoltre, si prenderà in considerazione la data in cui il giocatore ha registrato la peggiore EFF.

    DATE NELLA FORMAZIONE IN ORDINE CRONOLOGICO
    In alternativa, si possono inserire le formazioni in ordine cronologico con due modalità:

    - VACCABOB, l'ordine cronologico considera tutte le date a disposizione nella settimana;
    - ZENTILAV, l'ordine cronologico considera solo le date in cui il giocatore è sceso in campo nella settimana.

    Senza alcuna specificazione in fase di inserimento formazione, si adotterà automaticamente la modalità VaccaBob.

    COME SI SCRIVE LA FORMAZIONE
    La formazione deve essere completa di:
    - Ruolo
    - Nome giocatore
    - Data decisa
    - Date di riserva (per eventuali infortuni o giorni di riposo in cui il giocatore non giochi la data prestabilita).

    La formazione deve includere 10 giocatori:
    - uno starting five composto da un playmaker (1), una guardia tiratrice (2), un'ala piccola (3), un'ala grande (4) e un centro (5)
    - una panchina composta da due guardie (1 e 2), due ali (3 e 4) e un centro (5)

    MULTE
    Se manca uno dei ruoli all'interno della formazione, viene applicata una penalizzazione di 20 EFF nella partita in questione.

    GIOCATORI INFORTUNATI
    All'interno della formazione, NON possono essere in alcun modo presenti giocatori fuori per certo nella settimana in questione. Per fare ciò ci serviremo della sezione dedicata del sito della ESPN. In particolare, sarà possibile schierare i giocatori infortunati che il sito cita come "day to day", "questionable for GIORNO"; "out GIORNO" (e non quindi "out indefinitely").

    MULTE
    Per ogni

    - giocatore non disponibile secondo NBC,
    - free agent nella realtà che è inserito in formazione,
    - giocatore che viene inserito due volte in una formazione,

    viene applicata una multa di 300.000$. La multa vale per la settimana e non sulla singola giornata. Inoltre, quando il giocatore viene inserito due volte, a uno dei due si assegnano 0 EFF (se uno è in panchina, è questo a ricevere lo 0).

    CONSEGNA DELLA FORMAZIONE
    La formazione deve essere consegnata entro l'ora prestabilita (mezz'ora prima dell'inizio della prima partita della settimana), e dopo quel momento non potranno in alcun modo essere modificate. Nel caso la formazione non dovesse essere postata, verrà presa in considerazione la formazione dell'ultima partita della settimana precedente con annesse penalizzazioni.

    MULTE
    Chi non consegna le proprie formazioni viene multato secondo recidività:
    1ª volta=formazione precedente con date in ordine cronologico e 10 punti EFF di penalizzazione
    2ª volta=formazione precedente con date in ordine cronologico e 25 punti EFF di penalizzazione
    3ª volta=formazione precedente con date in ordine cronologico, 50 punti EFF di penalizzazione e 500.000$ di multa
    4ª volta=formazione precedente con date in ordine cronologico, 75 punti EFF di penalizzazione e 1.000.000$ di multa
    5ª volta=sconfitta a tavolino e 1.500.000$ di multa
    6ª volta in poi=provvedimento della commissione

    MULTE
    È severamente vietato effettuare qualsiasi modifica alla formazione oltre l'orario stabilito.
    Chi cambia la propria formazione fuori dal tempo limite riceverà una multa di 1.000.000$, e subirà una penalizzazione di 30 EFF sulle partite della settimana in questione. Inoltre, si farà riferimento all'ultima formazione della settimana precedente.

    CALCOLO DEL PUNTEGGIO

    Il calcolo dei punteggi avviene tramite EFF che consiste in:
    (punti + rimbalzi + assist + stoppate + palle rubate) - (tiri sbagliati + tiri liberi sbagliati + palle perse)=

    Potete calcolarlo a mano, altrimenti è possibile trovare il dato su www.hoopsstats.com.

    Il punteggio dei panchinari va diviso per due.

    Il calcolo è una responsabilità dei GM, i quali devono consegnare il proprio punteggio entro l'ora prestabilita (circa entro 48 ore dall'ultima partita della settimana).

    MULTE
    Chi non consegna i risultati entro le 48 ore disposte viene multato secondo recidività:
    1ª volta=100.000$
    2ª volta=300.000$
    3ª volta=500.000$
    4ª volta=800.000$
    5ª volta=1.000.000$
    6ª volta=provvedimento della commissione

    BONUS CAMPIONI
    Nella RS, la franchigia campione in carica (quest'anno i Philadelphia Revolutionaries per diritto di eredità) ha un bonus fisso di 2 EFF sui suoi punteggi mentre la finalista perdente (Las Vegas Sinners) ha un aumento di 1 EFF.
    Ai PO, il campione in carica ha un bonus fisso di 1 EFF.

    RISOLUZIONE CASI DI PAREGGIO
    In caso di parità, la vittoria verrà assegnata aggiungendo 0,5 EFF secondo i seguenti parametri:
    1) somma delle efficienze dei titolari maggiore,
    2) titolare con efficienza maggiore,
    3) panchinaro con efficienza maggiore,
    4) sorteggio.

    PRINCIPIO DI CORRETTEZZA
    Se un giocatore con molta più EFF media (nella stagione in corso) viene lasciato in panchina o addirittura in tribuna, a favore di un giocatore che ha una EFF media minore, la squadra in questione viene sanzionata come di seguito.
    La valutazione avviene se c'è almeno una differenza di 5 EFF tra i due giocatori.

    MULTE
    1ª volta = 500.000$
    2ª volta = 1.000.000$ + 10% palline perse nella prossima lottery
    3ª volta = 1.500.000$ + 25% palline perse nella prossima lottery (la percentuale non si somma ma sostituisce)
    4ª volta = 2.000.000$ + 50% palline perse nella prossima lottery e perdita di una seconda scelta di proprietà (la prima disponibile)
    5ª volta = 3.000.000$ + esclusione dalla prossima lottery e perdita di una seconda scelta di proprietà (la prima disponibile)
    6ª volta in poi = provvedimento della commissione

    La commissione si riserva di dare altre multe e penalità in caso di irregolarità reiterate.


    PREMI
    Il GM che non riceverà alcuna penalità e alcuna multa per il mancato rispetto delle tempistiche sarà premiato per la stagione successiva con un aumento di 2.000.000$ sul cap.

    Il GM che riceverà al massimo una penalità o multa per il mancato rispetto delle tempistiche sarà premiato per la stagione successiva con un aumento di 1.000.000$ sul cap.

    Edited by Sebastiano Lavecchia - 1/7/2023, 14:24
     
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    5. IL COLLEGE DRAFT

    Il College Draft si estende su due turni, ognuno con 16 scelte, per un totale di 32 scelte.

    SCELTE AL DRAFT
    Ogni squadra possiede una scelta al primo turno e una al secondo, che possono essere cedute e scambiate via trade con un limite:

    ORDINE DI SCELTA 1-8
    Per determinare l’ordine di scelta si guarderà il record in classifica finale.

    Le 8 squadre non qualificatesi per i playoff partecipano a una lottery per decidere l’ordine di assegnazione delle prime otto scelte.
    L'ordine vale sia per il primo che per il secondo giro.
    Nota: si sorteggiano tutte e otto le scelte.

    PALLINE LOTTERY
    Il numero di palline per la lottery, corrispondenti a ciascuna squadra, saranno decise dall’ordine finale di classifica:
    sedicesima=30 palline
    quindicesima=21 palline
    quattordicesima=16 palline
    tredicesima=12 palline
    dodicesima=9 palline
    undicesima=6 palline
    decima=4 palline
    nona=2 palline

    ORDINE DI SCELTA 9-16
    Invece, l'ordine delle squadre andate ai playoff sarà il seguente:
    uscite alle semifinali di conference=9ª, 10ª, 11ª e 12ª scelta secondo record regular season
    uscite alle finali di conference=13ª e 14ª scelta secondo record regular season
    perdente finals=15ª scelta
    vincente finals=16ª scelta

    GIOCATORI SCELTI AL PRIMO GIRO
    I giocatori scelti al primo giro verranno firmati in automatico.

    GIOCATORI SCELTI AL SECONDO GIRO
    I giocatori scelti al secondo giro possono essere firmati, rilasciati o, in alternativa, se ne possono mantenere i diritti (non occupando slot).

    MANTENIMENTO DEI DIRITTI
    Il mantenimento dei diritti è possibile solo se il giocatore in questione non dovesse aver firmato il suo contratto nella realtà.
    Peserà sul cap al 50% del suo salario del primo anno, e non entra in vigore fin quando non firma ufficialmente un contratto con una squadra NBA.

    Si possono mantenere diritti di giocatori G-League, finché non giocano almeno una partita in NBA: in tal caso, il contratto entra automaticamente in vigore.

    Se gli slot sono tutti pieni, cade il diritto sul giocatore, che verrà automaticamente tagliato incidendo sul cap con il 100% del salario del suo primo anno.

    LIMITE ALL'ACQUISIZIONE DI PRIME SCELTE
    Una franchigia può ottenere al massimo 4 prime scelte per draft.
    La limitazione si allarga a 5 se una squadra totalizza cinque o meno vittorie nella stagione che porta al draft. Di conseguenza, la quinta è possibile acquisirla solo in off-season.

    LIMITE ALLA CESSIONE DI SCELTE
    NON è possibile scambiare tutte le scelte di due anni consecutivi.
    Non è necessario che la scelta posseduta sia propria, basta avere almeno una scelta tra primo o secondo giro su due anni.
     
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    6. SALARY CAP

    SALARY CAP
    Per comporre il proprio roster, ogni franchigia dispone di un salary cap da spendere. Nella stagione 2023/24 è pari a 104.000.000$: da questa base bisogna sottrarre il totale delle multe e aggiungere le eccezioni salariali per ottenere il salary cap effettivo.

    AUMENTO O DIMINUZIONE DEL SALARY CAP VIA TRADE
    Si può cedere fino a un massimo di 5.000.000$ e ottenere fino a un massimo di 3.000.000$.
    Non può essere spostata una somma inferiore ai 100.000$.
    Nota: lo spazio salariale può essere mosso solo per la stagione corrente.

    SOGLIA MINIMA DI SPESA
    La soglia minima da spendere è di 84.000.000$ per tutti.

    MULTA
    Nel caso in cui, all'inizio della prima giornata di regular season, non venga raggiunta la soglia minima di spesa, viene comminata una multa di 500.000$ sul salary cap della stagione successiva. Inoltre, viene decurtato il 10% delle palline nella successiva lottery alla quale la franchigia prende parte, sia con scelta propria sia ricevuta via trade.

    SFORARE IL SALARY CAP
    Il limite si può sforare acquisendo giocatori via trade, con la firma di giocatori scelti al draft, con la firma di restricted free agent di cui si possiedono i diritti RFA (vedi sezione 8), con il 16esimo slot (vedi sezione 8), con il rinnovo (vedi sezione 12) e esercitando le team option.

    Il limite NON si può sforare attraverso la firma di free agent.

    HARD CAP
    L'hard cap è un limite allo sforamento del salary cap.
    Ogni squadra ha un hard cap pari a 20.000.000$ oltre il proprio salary cap effettivo, margine della luxury oltre il quale non si può andare in nessun momento della stagione.

    LUXURY TAX
    La luxury tax consiste in una penalità in punti EFF in seguito allo sforamento del salary cap, secondo quanto riportato dalla tabella sottostante (inizio fascia/penalità):
    - 1$ / 1 EFF
    - 1.000.000$ / 2 EFF
    - 2.000.000$ / 3 EFF
    - 3.000.000$ / 5 EFF
    - 4.000.000$ / 7 EFF
    - 5.000.000$ / 9 EFF
    - 6.000.000$ / 11 EFF
    - 7.000.000$ / 13 EFF
    - 8.000.000$ / 15 EFF
    - 9.000.000$ / 17 EFF
    - 10.000.000$ / 19 EFF
    - 11.000.000$ / 21 EFF
    - 12.000.000$ / 23 EFF
    - 13.000.000$ / 25 EFF
    - 14.000.000$ / 27 EFF
    - 15.000.000$ / 29 EFF
    - 16.000.000$ / 31 EFF
    - 17.000.000$ / 32 EFF
    - 18.000.000$ / 33 EFF
    - 19.000.000$ / 34 EFF
    - 19.900.000$ / 35 EFF

    La luxury tax diventa effettiva nel momento in cui inizia una nuova giornata/settimana di partite.

    Edited by Sebastiano Lavecchia - 28/6/2023, 12:26
     
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    7. ASTE E CONTRATTI

    MINIMO SALARIALE
    Il minimo salariale è pari a 500.000$.

    BASE D'ASTA
    L'offerta minima in un’asta è pari a 500.000$.

    RILANCIARE UN'OFFERTA IN ASTA
    Un'offerta di rilancio deve essere di almeno 100.000$ superiore a quella momentaneamente più alta.
    Il rilancio può essere fatto entro 24 ore dall’ultima offerta.

    CONCLUSIONE DELL'ASTA
    Allo scadere delle 24 ore dopo l'ultima offerta, l'asta si dichiara conclusa e l'ultimo offerente è il vincitore dell'asta.

    FIRMA
    A partire dal momento in cui l'asta è conclusa, il vincitore dell'asta ha a disposizione 24 ore per firmare il giocatore. Se, entro questo termine, il GM non firma il giocatore nell'apposita sezione del forum, il giocatore si ritiene firmato con un annuale.

    DURATA DEI CONTRATTI
    I contratti possono avere durata di massimo 4 anni, eventuali team option incluse. La scelta ricade sul GM, tranne per la casistica di cui appena sopra.

    Le durate possibili sono dunque le seguenti:
    - 1
    - 1+1
    - 2
    - 2+1
    - 3
    - 3+1
    - 4

    COME SI CALCOLANO LE CIFRE PER I CONTRATTI PLURIENNALI
    I contratti pluriennali si calcolano con un moltiplicatore, diverso a seconda che il giocatore abbia compiuto o meno 33 anni al momento della firma:

    formula per UNDER 33
    - primo anno = cifra con cui ha vinto l'asta (base)
    - secondo anno = primo anno x 1,05
    - terzo anno = secondo anno x 1,05
    - quarto anno = terzo anno x 1,05

    formula per OVER 33
    - primo anno = cifra con cui ha vinto l'asta (base)
    - secondo anno = primo anno x 0,95
    - terzo anno = secondo anno x 0,95
    - quarto anno = terzo anno x 0,95

    Nota: se la moltiplicazione non produce una variazione di almeno 100.000$, si applica automaticamente un incremento o una diminuzione di 100.000$.
    Nota 2: in caso di pluriennale ad un over 33 al minimo salariale, il contratto è piatto sui 500.000$.

    CONTRATTI ROOKIE
    Per i contratti dei draftati si segue la tabella del rookie scale che trovate sul foglio Excel di Google. Il link è nel gruppo WhatsApp.

    Edited by Sebastiano Lavecchia - 28/6/2023, 12:03
     
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    8. FREE AGENCY E RESTRICTED FREE AGENCY

    APPLICAZIONE CLAUSOLA RFA
    Prima di ogni free agency, in un momento dedicato in off-season, ogni GM può applicare la clausola di Restricted Free Agent (RFA):

    - a un dei suoi giocatori in scadenza con contratto pro;
    - a tutti i suoi giocatori in scadenza con contratto rookie

    Non si può dichiarare RFA un giocatore rifirmato con la clausola RFA.

    SECONDA CLASOLA RFA, per contratto pro
    La seconda clausola RFA per un giocatore in scadenza con contratto pro può essere esercitata solo al verificarsi di almeno una di queste due condizioni:

    1) la propria squadra non si è qualificata ai playoff nell'ultima stagione;
    2) il giocatore in questione vanta un massimo di quattro anni nella lega (quarto anno compreso) al momento della valutazione dell'eleggibilità.

    LIMITE DI ELEGGIBILITÀ RFA: TEAM OPTION
    Non può essere eleggibile RFA un giocatore a cui non è stata attivata la team option vigente.

    ASTA RFA
    L'asta RFA segue le stesse procedure dell'asta per un free agent, con la sola differenza che la squadra che ha applicato la clausola non può parteciparvi.

    COSA FARE DOPO L'ASTA
    Al termine dell'asta per il restricted free agent, ogni squadra proprietaria dei diritti RFA dovrà decidere entro 24 ore se lasciare libero o pareggiare l'offerta.

    Se il restricted free agent viene lasciato libero, questo viene firmato dalla squadra che ha offerto il salario più elevato, esattamente come accade per un normale free agent.

    Se il possessore dei diritti RFA decide di pareggiare l'offerta, il GM dovrà firmare il giocatore seguendo la regola sotto riportata:
    - contratto pro: 15% sconto sull'offerta pareggiata;
    - contratto rookie: 20% sconto sull'offerta pareggiata.

    In caso non ci sia alcuna comunicazione da parte del detentore dei diritti RFA, si ritiene che il giocatore è lasciato libero.

    FIRMA DEL RESTRICTED FREE AGENT PER LA NUOVA SQUADRA
    Si hanno 24 ore, a partire dal momento in cui il GM proprietario dei diritti rifiuta ufficialmente il pareggio, per firmare il giocatore nell'apposita sezione.

    Se la firma non arriva nelle 24 ore prestabilite, il contratto sarà automaticamente annuale senza alcun tipo di diritto: no team option, no opzione RFA, no rinnovo.

    NESSUNA OFFERTA PER RESTRICTED FREE AGENT
    Nel caso in cui nessuno offra un contratto per un restricted free agent, questo sarà automaticamente trattenuto dalla franchigia detentrice dei diritti RFA e il suo salario corrisponderà al minimo salariale (500.000$).

    Nota: il GM che possiede i diritti RFA di un giocatore può firmarlo anche andando in luxury.

    FINESTRA RFA
    Per quanto riguarda i restricted free agent, verrà comunicato un periodo preciso, antecedente all'inizio della regular season, in cui si terrà il mercato a loro dedicato.

    DEADLINE MERCATO
    Il mercato termina con la giornata 30: questa deadline vale per ogni movimento di mercato, quindi scambi, firme, tagli.

    <b>DOPO LA DEADLINE DI MERCATO

    Nel caso in cui, una franchigia, superata la deadline del mercato, si dovesse trovare con 9 o meno giocatori disponibili a causa degli infortuni, avrà la possibilità di firmare al minimo salariale e fino al termine della stagione, come i free agent firmati durante le Regular Season e che sono in verde nel file Excel, i giocatori necessari al fine di schierare una formazione completa di 10 giocatori. Questa regola si applica anche se gli slot sono tutti occupati.

    FIRMA FREE AGENT A INIZIO REGULAR SEASON
    Il contratto offerto ai giocatori presi a inizio regular season, entro la giornata 9, con il cosiddetto “slot 16” potrà avere una team option sul secondo anno, calcolata secondo le regole over 33 e under 33.

    FIRMA FREE AGENT DOPO LA GIORNATA 9
    Il contratto offerto ai giocatori presi dopo la giornata 9, NON possono essere in alcun modo pluriennali, né ci sarà la possibilità di applicare i diritti RFA su essi.

    FIRMA NEL 16ESIMO SLOT
    Nel momento in cui inizia la regular season, ogni squadra sblocca un 16esimo slot, che è da considerarsi a tutti gli effetti uno slot speciale.
    Il 16esimo slot è utilizzabile anche se non sono occupati tutti e 15 gli slot regolari, in quanto garantisce, a RS iniziata ma entro la giornata 9, la possibilità di firmare un solo giocatore con team option sul secondo anno.

    Nota: si può occupare questo slot anche andando in luxury.

    MULTE
    Se un GM offre più di quanto dispone all'interno del suo cap, sarà applicata una multa pari a 500.000$.

    Se un GM offre ma non ha slot disponibili all'interno del suo roster, riceverà una multa di 500.000$.

    Se un GM offre per un free agent ma cancella la sua offerta più alta dal thread, riceverà una multa di 500.000$.

    Edited by Sebastiano Lavecchia - 9/10/2023, 15:26
     
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    9. SCAMBI

    COSA SI PUÒ SCAMBIARE
    Le franchigie possono scambiarsi contratti attivi di giocatori, contratti eleggibili RFA, scelte al draft, tetto salariale e contratti tagliati.

    CON CHI SI PUÒ SCAMBIARE
    Gli scambi possono avvenire anche con squadre in luxury.

    COME SI CONCRETIZZA UNA TRADE
    Nella sezione "Mercato" -> "Trade" bisogna aprire un nuovo thread e inserire nel titolo "TRADE #", dove al posto del cancelletto c'è il numero ordinale. Nel sottotitolo vanno inseriti i nomi delle squadre che partecipano allo scambio.

    Nella descrizione, bisogna invece inserire tutti gli elementi che coinvolgono lo scambio secondo la formula "Squadra X cede:" e "Squadra Y cede:".

    COME CONFERMARE UNA TRADE
    Per confermare una trade ci deve essere il benestare:

    - dei GM delle due squadre interessate;
    - del commissioner, che confermerà in via definitiva la trade.

    Nella pagina della trade, l'autore della trade deve scrivere "Confermo" al termine della descrizione. L'altro GM coinvolto, a sua volta, deve rispondere "Confermo".
    Solo quando avviene la conferma di tutte le parti coinvolte nella trade, il commissioner convalida o blocca la trade.

    COSA FARE IN CASO DI BLOCCO DELLA TRADE
    Il commissioner spiega i motivi del blocco direttamente nella pagina della trade bloccata. A questo punto, la pagina viene chiusa e la trade annullata.

    Nota: per farsi convalidare la trade con le modifiche, è necessario aprire un nuovo thread.
     
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    10. TAGLI

    CHI PUÒ TAGLIARE
    Ogni squadra non il luxury può effettuare tagli, fino alla chiusura del mercato stabilita al termine della giornata da definirsi.

    PESO DEL CONTRATTO TAGLIATO SUL CAP
    Un giocatore tagliato continua a pesare sul cap fino alla scadenza del contratto stipulato.
    Se il giocatore tagliato viene ingaggiato come free agent da un'altra franchigia, il vecchio contratto continuerà ugualmente ad influire sul cap della squadra che lo ha tagliato o che detiene il suo contratto tagliato.

    CALCOLO DEL PESO DEL CONTRATTO TAGLIATO SUL CAP
    Il contratto del giocatore tagliato pesa sul cap in questo modo:

    - anno in corso: 100% del contratto
    - eventuale secondo anno: 80% del secondo anno di contratto
    - eventuale terzo anno: 60% del terzo anno di contratto
    - eventuale quarto anno: 50% del quarto anno di contratto

    RIFIRMARE UN GIOCATORE TAGLIATO
    Il giocatore tagliato non può essere rifirmato, dalla squadra che ne ha rescisso il contratto, nel corso della stagione in cui il taglio è avvenuto.

    TAGLIO DEI DIRITTI ROOKIE
    È possibile tagliare gratuitamente i diritti su un giocatore draftato al secondo giro, ma deve essere passata almeno una stagione di esistenza dei diritti stessi.

    TAGLIO DI UN GIOCATORE RITIRATO O TRASFERITOSI FUORI DALL'NBA
    Nel caso in cui un giocatore si ritira o si trasferisce in un altro campionato, la franchigia che ne possiede il può tagliarlo gratuitamente.

    Nota: l'uso di questa regola sarà possibile solo in seguito alla ricevuta autorizzazione del commissioner.
     
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    11. ECCEZIONI SALARIALI

    GIOCATORE INDISPONIBILE PER TUTTA LA STAGIONE
    Se una franchigia non può usufruire di un giocatore per tutta la stagione (37 partite), playoff compresi, per via di un infortunio, ha il diritto di recuperare sul cap dell'anno seguente il 50% del suo stipendio in forma di eccezione salariale.

    GIOCATORE INDISPONIBILE PER IL 75% DELLA STAGIONE
    Se una franchigia non può usufruire di un giocatore per il 75% della sua stagione tra regular season (37 partite) e, eventualmente, playoff per via di un infortunio, ha il diritto di recuperare sul cap dell'anno seguente il 25% del suo stipendio in forma di eccezione salariale.

    GIOCATORE INDISPONIBILE PER IL 50% DELLA STAGIONE
    Se una franchigia non può usufruire di un giocatore per il 50% della sua stagione tra regular season (37 partite) e, eventualmente, playoff per via di un infortunio, ha il diritto di recuperare sul cap dell'anno seguente il 10% del suo stipendio in forma di eccezione salariale.

    CONDIZIONE PER RICHIEDERE L'ECCEZIONE SALARIALE
    IMPORTANTE: affinché possa essere richiesto il risarcimento, il giocatore in questione deve essere stato nel roster della stessa franchigia dalla giornata 1 fino a fine stagione.

    INFORTUNIO SEASON ENDING NELLE PRIME DUE SETTIMANE DI REGULAR SEASON
    Se un giocatore si infortuna gravemente (espressamente "season ending injury") nelle prime due settimane di regular season, il GM della franchigia proprietaria del giocatore, previa domanda effettuata dalla commissione al GM stesso, ha diritto a

    - ottenere l’eccezione salariale nella stagione in corso e uno slot bonus o
    - dividerla a metà tra la stagione corrente e quella successiva (si applica la regola del 75%).

    Il GM ha 72 ore di tempo, dalla domanda della commissione, per effettuare una scelta. In caso di non risposta, l'eccezione salariale scala direttamente all'anno successivo.

    Nota: la commissione si riserva di decidere chi ha diritto a questa forma di eccezione salariale.

    GIOCATORE INFORTUNATO TORNA IN CAMPO DOPO AVER OTTENUTO L'ECCEZIONE SALARIALE A STAGIONE INIZIATA
    Stagione in corso: nel caso in cui il giocatore dovesse tornare prima della fine della regular season o durante i playoff del FantaNBA, lo slot in più viene revocato e l'eccezione dimezzata.

    Nota: nel caso in cui gli slot siano tutti occupati, si deve procedere obbligatoriamente con il taglio di un giocatore a propria scelta (è indifferente il momento della stagione in cui ciò avviene).

    Divisa a metà: se il GM aveva deciso di dividere l'eccezione salariale, perde solo la metà dell'anno successivo.
     
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    12. RINNOVI CONTRATTUALI

    CRITERI PER IL RINNOVO
    - è rinnovabile solo un giocatore a stagione;
    - NON è rinnovabile un giocatore ri-acquistato con la clausola RFA (punto 7);
    - NON è rinnovabile un giocatore nel cui contratto è prevista ancora una team option da opzionare;
    - NON sono rinnovabili tutti i giocatori che, all'ultimo anno di contratto sono al minimo salariale;
    - NON sono rinnovabili tutti i giocatori già rinnovati in precedenza, anche se nel frattempo hanno cambiato franchigia;
    - NON sono rinnovabili i giocatori che sono stati fuori per tutta la regular season del Fanta per infortunio o che hanno giocato meno di 37 partite nella realtà (si può dalle 38 in poi).
    - deve avere almeno 10 EFF di media nelle ultime tre stagioni (nelle ultime due o nell'ultima nel caso si tratti di un rinnovo a un rookie undrafted o a un sophomore)

    Nota: il rinnovo si effettua al termine di una stagione, quando effettivamente il contratto del giocatore sta per scadere. Viene aperta una finestra apposita in off-season

    FASCE DI RINNOVO
    Ci sono 8 fasce di EFF, ognuna di esse con una cifra base per il rinnovo e gli anni minimo di contratto. La EFF media da tenere in considerazione è quella delle ultime tre Regular Season in NBA.

    FASCIA // EFF // CIFRA // ANNI MINIMI DI CONTRATTO GARANTITI
    - fascia 1: 30-... -> 28.000.000$ - 4 anni
    - fascia 2: 27-29.9 -> 26.000.000$ - 4 anni
    - fascia 3: 24-27.9-> 23.000.000$ - 4 anni
    - fascia 4: 21-23.9 -> 20.000.000$ - 3 anni
    - fascia 5: 18-20.9 -> 16.000.000$ - 3 anni
    - fascia 6: 15-17.9 -> 12.000.000$ - 3 anni
    - fascia 7: 12-14.9 -> 8.000.000$ - 2 anni
    - fascia 8: 10-11.9 -> 5.000.000$ - 2 anni

    RINNOVI IN USCITA DAL CONTRATTO ROOKIE
    È possibile anche rinnovare un giocatore in uscita dal contratto rookie, con uno sconto del 50% sulla cifra imposta dalla tabella. La percentuale di aumento del contratto pluriennale però è diversa:
    - primo anno = 50% della cifra imposta dalla tabella
    - secondo anno = primo anno x 1,1
    - terzo anno = secondo anno x 1,2
    - quarto anno = terzo anno x 1,3
     
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